C.P.I.A. Montagna|Vademecum digitale
Ultima modifica: 28 febbraio 2020

Vademecum digitale

 

VADEMECUM AD USO DEL PERSONALE

LE PIATTAFORME DELLA SCUOLA E LE COMUNICAZIONI

ANIMATORE DIGITALE: ALESSANDRO BORRI alexandros@cpiamontagna.it

SITO (IN VIA DI RIFACIMENTO): www.cpiamontagna.it

Pagina Facebook: CPIAMONTAGNA https://www.facebook.com/cpiamontagna/

 

Whatsapp: un canale whatsapp a senso unico (no commenti) vi informerà, 

se lo vorrete, sugli appuntamenti o le urgenze della scuola. 

1 – LA PIATTAFORMA G SUITE

La scuola ha adottato la piattaforma in cloud G Suite per semplificare, velocizzare e rendere più efficace il lavoro dei docenti e della segreteria. Si tratta di un’unica suite di strumenti che consente di comunicare, creare, accedere e gestire documenti, fogli di calcolo, presentazioni, videochiamate, cartelle e lezioni in Classroom, e molto altro.
DOMINIO
il dominio dell’Istituto è @cpiamontagna.it
ACCOUNT PROFESSIONALE

Tutto il personale viene accreditato alla G Suite con un account professionale, che è obbligatorio utilizzare per le comunicazioni dalla o verso la scuola.

L’account è costituito, di solito, da cognome.nome@cpiamontagna.it

ACCOUNT DEGLI STUDENTI Anche  gli studenti del I e II periodo riceveranno tutti un account personale dello stesso tipo. Questo servirà per le comunicazioni, ma anche per la gestione della app Classroom.
USO DEL DRIVE

File archiviati e condivisi in cloud. Tutto il lavoro in un solo posto, con accesso sicuro da computer, telefono o tablet.

Consente rapidamente ad altre persone di visualizzare e scaricare qualsiasi file per collaborare sul documento, senza inviare allegati email.

Gli aggiornamenti dei file sono salvati e archiviati in Drive automaticamente, così tutti possono sempre accedere alla versione più recente.

Ogni account ha uno spazio illimitato in un Drive personale ed è abilitato a partecipare a Drive condivisi da gruppi di lavoro (cosiddetti Drive del Team, chiamato CPIA MONTAGNA).

Tutti i docenti della scuola hanno accesso al Drive del Team DOCENTI, dove sono inseriti tutti i documenti principali dell’Istituto, le circolari, i verbali ecc.

USO DI GOOGLE CLASSROOM Google Classroom è un servizio web gratuito sviluppato da Google per le scuole e le università che mira a semplificare la creazione e la distribuzione di materiale didattico,l’assegnazione e la valutazione di compiti on line.
USO DI HANGOUT Si può facilmente organizzare una videoconferenza da qualsiasi computer, telefono o tablet con videocamera abilitata.

E’così possibile organizzare anche i colloqui con i genitori. Si può anche condividere lo schermo.

USO DI CALENDARI Con i calendari condivisi si possono vedere le date e gli orari degli impegni collegiali, delle attività della scuola ecc.

Si possono pianificare riunioni inviando inviti email automatici.

USO DELLE APP

Documenti, fogli di lavoro e presentazioni si creano direttamente e sono sempre accessibili da qualsiasi dispositivo, anche offline. Si può lavorare in contemporanea su un unico documento con i colleghi, adesempio su un verbale, su un PDP, su un documento del c.d.c. Si  possono vedere le modifiche mentre gli altri le digitano, comunicare tramite la chat integrata e inserire domande o commenti.

Più persone possono lavorare contemporaneamente e tutte le modifiche vengono salvate in modo automatico. Le versioni precedenti non vengono eliminate, ma si trovano nella cronologia.

2 – IL REGISTRO

La scuola per il corrente anno scolastico ha utilizzato un registro digitale interno che consente di inserire presente e monte ore personalizzato. L’inserimento degli argomenti delle lezioni è semplice, immediato e veloce.