C.P.I.A. Montagna|Offerta formativa|Percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana
Ultima modifica: 25 gennaio 2016

Percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana

 

Chi può iscriversi:

– ragazzi stranieri che compiono 16 anni entro il 31 dicembre;
– adulti stranieri.

 

Finalità:

I percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana sono finalizzati al conseguimento del titolo attestante il raggiungimento del livello di conoscenza della lingua italiana di livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue elaborato dal Consiglio d’Europa.

 

Il percorso prevede:

Riconoscimento degli studi precedenti (crediti)

Ogni corsista può farsi valutare eventuali crediti da lui già in possesso in modo da potersi veder ridurre il monte ore di frequenza.

 

Percorsi personalizzati di studio

In base ai crediti e in base agli obiettivi che il corsista ha per il futuro, viene elaborato un piano di studio adeguato e personalizzato (Patto Formativo).

 

Flessibilità nell’orario delle lezioni

Le ore di frequenza settimanale verranno organizzate anche in base alle esigenze personali del corsista e possono anche essere modificate in corso d’anno.

 

 

Il corso per il conseguimento del titolo attestante il raggiungimento del livello di conoscenza della lingua italiana di livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue elaborato dal Consiglio d’Europa ha una durata di 200 ore: sono previste delle lezioni in presenza e a breve delle lezioni a distanza (on line) pari al 20% del totale.