C.P.I.A. Montagna|CELI|Scheda di iscrizione, tasse e caldendario esami
Ultima modifica: 12 maggio 2016

Scheda di iscrizione, tasse e caldendario esami

Dal 2004 il CTP di Castiglione dei Pepoli, ora confluito nel CPIA Montagna, è sede d’esame CELI, certificato di conoscenza della lingua italiana rilasciato dall’Università per Stranieri di Perugia (www.cvcl.it/home.aspx).

Gli esami possono essere svolti presso il CPIA Montagna di Castel di Casio, che invierà poi gli elaborati scritti all’Università per la correzione e il rilascio dei certificati.

Esistono due tipi principali di esami CELI: quello standard, pensato principalmente per studenti di scuola superiore e riconosciuto in tutto il mondo, e quello per lavoratori immigrati, riconosciuto in Italia.

Tutti gli esami CELI testano la conoscenza della lingua nelle 4 abilità fondamentali (ascolto, lettura, scrittura, parlato) con livelli di difficoltà crescente, e simulano attività linguistiche realistiche della vita di ogni giorno.

 

Consulta il calendario ufficiale degli esami con le date previste per l’anno 2016/2017.

 È possibile iscriversi ad un solo livello d’esame per volta.

 

Per iscriversi agli esami è necessario compilare il modulo di iscrizione presso il CPIA e pagare la tassa di esame. Il costo dell’esame è di € 100,00 da pagare tramite conto corrente postale n 1029358692 intestato a CPIA MONTAGNA – Via Berzantina 30/10-40030 Castel di Casio (BO).

Il bollettino pagato va poi inviato per posta all’Istituto in allegato alla domanda d’iscrizione.

L’iscrizione ed il bollettino pagato devono pervenire presso il nostro Istituto entro un mese prima dalla data d’esame. E’ possibile anticipare tutta la pratica tramite posta elettronica all’indirizzo BOMM365005@istruzione.it